Vesti la Musica... in abito da sera

© VESTI LA MUSICA... in abito da sera
il primo e unico Concorso nazionale di moda "musicale"

lunedì 27 giugno 2016

Il circo in passerella, vince l'abito da sera "Sopra i vostri occhi"


Sul podio della quinta edizione di “Vesti la Musica… in abito da sera2016, sfilata finale del concorso nazionale di moda “musicale” organizzato dal Progetto Noi Musica in collaborazione con i Cuori Ben Nati di Rivoltella sul Garda (Desenzano), sono saliti quattro giovani stilisti con la loro creatività e i loro abiti ispirati ad altrettante canzoni moda a tema circense, accompagnati dalle voci di alcuni cantanti emergenti.
La vittoria va a Verona con Francesco Ugoli e il suo abito dedicato all’equilibrista, “Sopra i vostri occhi”, abbinato alla canzone “In equilibrio” di Ilaria Porceddu, cantata per l’occasione dalla giovane Margherita Basile. 
Secondo premio per Beatrice Pedron di Lonate Ceppino (Va) con “La maschera del pagliaccio” ispirato alla canzone “Il pagliaccio” di Cesare Cremonini per la voce di Mattia Chinca. 
Terzo classificato l’abito di Cristina Girelli di Castel Goffredo (Mn) con la creazione “Ethereal Feeling” accompagnata dal brano “Conquest of Paradise” di Vangelis. 
Infine, premio della critica per l’abito “Fantasia” realizzato da Caterina Raccichini di Sant’Elpidio a mare (Fm) sulle note di “Alegrìa” del Cirque du Soleil.
Lo spettacolo di domenica 19 giugno, rinviato da sabato 18 a causa del maltempo e patrocinato dal Comune di Desenzano, ha ricreato per il pubblico l’atmosfera magica e sognante dell’Atelier du Cirque, con le opere d’arte e di moda di nove stilisti emergenti, giunti da varie parti d’Italia, tutti tra i 18 e i 40 anni.
Abbinata come sempre a un progetto benefico al femminile, la serata ha dato spazio all’attività dell’Associazione Gratitudine di Desenzano del Garda attiva con progetti di accoglienza per donne con o senza figli, vittime di violenza o in situazioni di disagio socio-economico e nell’affido leggero di minori con famiglie in difficoltà. Al centro della serata “in rosa” anche la recente campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, avviata dal Comune di Desenzano la scorsa settimana: Uso le mani solo per regalarle un fiore.
I giovani stilisti che si sono esibiti con i loro abiti da sera “musicali” sono: 
Giovanni Durosini e Davide Regonaschi di Carpenedolo e Isorella, Debora Gamberini di Ferrara, Cristina Girelli di Castel Goffredo (Mn), Jillian Gregory di Fiumicello (Ud), Martina La Mantia di Napoli, Jessica Pierasco di Pescantina (Vr), Beatrice Pedron di Lonate Ceppino (Va), Caterina Raccichini di Sant’Elpidio a Mare (Fm) e Francesco Ugoli di Verona.
Abito vincitore Vesti la Musica 2016, dello stilista Francesco Ugoli
Francesca Gardenato e Stefania Sartori (Madame Rebecca), ideatrici della manifestazione per Noi Musica, ringraziano la giuria di esperti, i collaboratori e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e la Parrocchia di Rivoltella che ha ospitato la serata finale. Appuntamento alla prossima edizione!

[Fotografie di Marco Magri e Sandro Begali]

Nessun commento:

Posta un commento